Oasi cà di Mezzo

L’area di fitodepurazione di Ca’ di Mezzo è un luogo aperto sempre visitabile.

L’APERTURA DEL CENTRO VISITE
E’ EFFETTUATO DAI VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE
TUTTE LE DOMENICHE E I GIORNI FESTIVI*.

Nei mesi invernali solo al pomeriggio ( 14:30-17:30) da Aprile ad Ottobre sia la mattino( 9:30-12:30) che pomeriggio ( 15:00-18:00)

*Tranne nel mese di agosto, durante le festività natalizie e nel giorno di Pasqua.

Apertura su richiesta per gruppi e scolaresche anche in altri giorni della settimana.

L’area di fitodepurazione di Ca’ di Mezzo è un’area aperta al pubblico 24 ore su 24.
Se fai parte di un’associazione,di un gruppo od organizzi una comitiva-compagnia per trascorrere alcune ore o una giornata all’oasi, ti chiediamo di contattare sempre il circolo Legambiente di Piove di Sacco per informare della vostra presenza, ma anche per valutare la fattibilità dell’iniziativa in concomitanza di altri eventi.
L’oasi è un’ area relativamente piccola, la tua collaborazione ci aiuta a gestire al meglio gli spazi permettendo ai gruppi di trascorrere una piacevole giornata. Grazie!

Caselle di Spunta

BELLA L’OASI DI CA’ DI MEZZO, VERO?

Un luogo dove trascorrere momenti di relax, tranquillità e svago in mezzo alla natura.
In questa oasi però non ci troviamo bene solo noi ma anche gli animali che ci vivono, soprattutto uccelli.
I nostri comportamenti influiscono sul loro benessere: rumori eccessivi, avvicinarsi troppo ai luoghi di nidificazione, abbandonare i rifiuti, uscire dai sentieri,… son fonte di disturbo.

Per CONSERVARE LA BELLEZZA dell’oasi di Ca’ di Mezzo ci vuole la COLLABORAZIONE DI TUTTI,
ANCHE LA TUA!
Grazie!
Circolo Legambiente “Arca di Noè” della Saccisica

Attività volontari Legambiente presso l’Oasi di Cà di Mezzo

L’area di fitodepurazione di Cà di Mezzo, sita nel comune di Codevigo (Padova), è stata realizzata dal Consorzio di Bonifica Adige Bacchiglione con fondi regionali. Il progetto di attuazione è finalizzato alla depurazione naturale (riduzione del carico di nutrienti) delle acque provenienti dal Canale Altipiano e scolanti in Laguna di Venezia. A questo scopo è stato costruito un complesso sistema di bacini, canali ed isole, che permettono ai solidi sospesi, assieme al fosforo ed ai metalli pesanti di sedimentare all’interno dell’area umida, grazie alla riduzione della velocità dell’acqua ed all’intricata vegetazione palustre.
La Phragmites australis, comunemente chiamata canna di palude, sottrae azoto dall’acqua e lo libera nell’atmosfera in forma non dannosa per l’ambiente.
Nella bassa pianura veneta, dove gli elementi sono stati trasformati storicamente dall’uomo nella costruzione dell’ambiente agrario ed urbano, si inserisce Cà di Mezzo. Questa zona umida offre uno spaccato della naturalità originale delle paludi che occupavano ampie aree di pianura fino al primo decennio del ‘900.
Il canneto che cresce nell’acqua poco profonda, i cespugli e le piante arboree creano ambienti che offrono cibo e rifugi ad un elevato numero di specie animali. Questi ambienti sono particolarmente importanti per la riproduzione e lo svernamento degli uccelli. Molti piccoli mammiferi trovano inoltre nicchie ecologiche adatte alla loro sopravvivenza.
Alcuni fiori che si trovano a Cà di Mezzo sono in rarefazione in tutto il territorio nazionale e protetti da leggi regionale.

Come raggiungere Cà di Mezzo in Pulman

Partendo da Codevigo si prosegue lungo la strada dei Pescatori (SS 516) in direzione Sottomarina. Immessi sulla strada Romea, al primo incrocio girare a destra per via Santa Margherita (SR 105) in direzione Cavarzere. Il primo paese che si incontra è Santa Margerita. Superare il primo semaforo e proseguire per Via Santa Caterina (SR105) sempre dritto fino al secondo semaforo per poi girare a sinistra per via del Sasso (SP23) in direzione Civè. (*) Giunti al ponte proseguire diritti per via San Rocco (Strada sterrata) mantenendo il canale Barbegara alla propria destra. Proseguire fino a raggiungere un bivio per poi girare a sinistra. Infine sempre diritti fino a giungere al parcheggio dell’Oasi.
Per chi proviene dalla Monselice Mare: Giunti all’incrocio a T con via Santa Caterina (SR105), girare a sinistra in direzione Chioggia. Al primo semaforo girare a destra per via del Sasso (SP23) in direzione Civè e seguire le indicazioni dal punto (*).

Ca’ di Mezzo
Poco lontano dalla laguna