Legambiente Piove | Capodanno Legambiente 2024 2025 Il Cammino dei Capuccini nelle Marche-1_084118

Capodanno Legambiente 2024 2025 Il Cammino dei Capuccini nelle Marche

Capodanno Legambientino 2025: 29-30-31 dic 2024 e 1° gen 2025 Il Cammino dei Capuccini nelle Marche

IlCammino dei Capuccini ha il suo punto di partenza a Fossombrone (PU), il suo centro a Camerino (MC)dove si trova il primo convento dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e il suo punto di arrivo al Santuario di San Serafino ad Ascoli Piceno. È un percorso molto ricco sotto il profilo spirituale, storico, artistico e naturalistico, e molto impegnativo dal punto di vista fisico, a causa della fisionomia dell’entroterra delle Marche che presenta un continuo alternarsi di saliscendi, con numerose tappe dai dislivelli importanti.

Il Cammino passa in eremi nascosti in boschi selvaggi, in conventi francescani collocati ai margini delle città, in monasteri dalla millenaria sapienza, in armoniose abbazie romaniche, luoghi intrisi di spirito e di storia, tutti legati da un filo di strade che si srotolano su dolci colline e montagne selvatiche. I sentieri attraversano piccoli borghi storici e città preziose, ma mai troppo grandi; di metropoli le Marche sono prive per ragioni legate alla storia e ancor più per vocazione, perché il suo abitante si pensa avvolto e protetto dalla terra che lo circonda, coltivandola senza dominarla

Il Cammino può essere fatto tutto in una volta, o suddiviso in due o più parti. Noi faremo le tappe più caratteristiche e suggestive.

Domenica 29   dicembre:

Partenza: alle ore 05.30 in pullman, a Codevigo (davanti la Chiesa) ore 5,40 a Piove di Sacco (parcheggio Centro Commerciale di PiazzaGrande) –  ore 6,00 a Voltabarozzo di Padova – parcheggio di Via Balestra

• Ore 10,00 ca Ritrovo con la guida all’Abbazia di Sant’Urbano – visita all’Abbazia e pranzo a sacco
  • Ore 12,30 ci sposteremo con il pullman (per 15 min) poi a piedi raggiungeremo l’Eremo dei Frati Bianchi (1,5 km) – Visita all’Eremo
  • Ore 14.30 partiremo a piedi per raggiungere la località di Cupramontana – trekking nel Centro storico e visita al Museo in Grotta (un complesso museale nelle cantine dell’ex monastero di S. Caterina che racconta principalmente la storia e le tradizioni legate al Verdicchio (vino della zona).
  • Ore 17,30 partenza con il pullman per raggiungere Cingoli dove pernotteremo

Lunedì 30 dicembre:

• Ore 8,30 Partenza da Cingoli (Mc) con il pullman fino a Cupramontana
  • Ore 09,00 arrivo all’Abbazia del Beato Angelo – visita Abbazia (complesso monastico camaldose)
  • Ore 10.00 inizio cammino
  • Ore 12.30 arrivo dopo 8 km ad Apiro – visita centro cittadina- pranzo a sacco
  • Ore 14.00 si riprende il Cammino (chi non se la sente di proseguire a piedi può prendere il pullman) per restanti 7,5 km fino a raggiungere il Lago  di Castreccioni dove troveremo  il pullman
  • Ore 16.30 arrivo a Cingoli e visita al Centro Storico e la Chiesa di Sant’Esuperanzio
  • Lunghezza: sui 15 km
  • Dislivello in salita: 800 mt
  • Dislivello in discesa: 677 mt

Martedì 31 dicembre:

• Ore 08.30  il pullman ci accompagnerà a 3km da Cingoli da cui inizia il Cammino
  • Ore 16,00  Visita Centro storico della cittadina, al Convento del Santissimo Salvatore in Colpersito e la Chiesa di San Lorenzo in Doniolo
  • Ore 19,00 arrivo in Hotel
  • Ore 21,00 cenone
  • Lunghezza: 16 km
  • Dislivello in salita: 700 mt
  • Dislivello in discesa: 1100 mt

Mercoledì 1°gennaio 2025:

Partenza dall’hotel in pullman (dopo aver caricato i bagagli) – alle ore 8.30

• Ore 9.00 partenza con il pullman verso San Lorenzo di Treia (MC) dove partiremo in visita all’Eremo di Santa Sperandia e ai resti della Roccaccia
  • Terminata l’escursione saliremo sul pullman che in circa 45 minuti ci porterà al Convento di Renacavata di Camerino dei cappuccini dove effettueremo la visita alla struttura della comunità religiosa. Consumeremo secondo le possibilità di organizzazione dei frati stessi il pranzo da loro cucinato oppure ci organizzeremo diversamente.
  • Ore 15,30 ca partenza per il rientro
  • Lunghezza: sui 8,5 km
  • Dislivello in salita: 500 mt
  • Dislivello in discesa: 500 mt

Costi:

• 380,00 euro per i soci e 390,00 euro per i non soci
  • I costi comprendono: il viaggio in pullman, il pernottamento presso 1 Hotel 1 B&B – cene (compreso il cenone di Capodanno), i servizi guida, l’assicurazione, entrate e museo e chiese. Non comprendono il pranzo a sacco di Domenica.
  • Il pernottamento sarà effettuato, in camere (doppie no singole), in due strutture (cena e cenone tutti insieme) a Cingoli (Mc).

Anticipo: l’adesione è confermata solo a seguito del versamento della somma di euro 80,00 cadauno anche tramite bonifico bancario al: Circolo  Legambiente Aps di Piove di Sacco presso la Banca di Credito Cooperativo Veneta – Agenzia di Arzergrande codice IBAN IT 56 C 08807 62360 000000014162.

Abbigliamento: sportivo, per le escursioni sono obbligatori scarponcini (controllare le suole) – giacca a vento e/o mantella. Consigliati i bastoncini.

Adesioni e informazioni:

• Maurizio al cell. 340-4881745 (tramite whatsapp) oppure tramite mail: savioli.mauri@gmail.com

Attenzione:

Si ricorda che i partecipanti devono verificare le caratteristiche e le difficoltà del percorso e confrontarle con le proprie capacità e condizioni fisiche. Ognuno deve essere dotato di idoneo equipaggiamento e si deve impegnare, durante l’escursione, a rispettare le regole di comportamento del Gruppo. Ciascuno deve fare affidamento sulle proprie autonome capacità fisiche e tecniche. Gli incaricati del Gruppo presenti curano esclusivamente il buon andamento e gli aspetti logistico-organizzativi.

Organizzazione Tecnica “Brocadello viaggi di B.V. SRL” – Piove di Sacco – tel. 049/9701067

Ci trovate su:

Internet: https://www.legambientepiove.it/

Facebook: https://www.facebook.com/legambiente.piovedisacco

YouTube: legambiente piove

SCARICA IL PROGRAMMA

Legambiente Piove | Capodanno Legambiente 2024 2025 Il Cammino dei Capuccini nelle Marche-15_084239

Articoli simili