Legambiente Piove | ravenna-punte_alberete-ph.ravennatourism

Domenica 16 Giugno 2024 Trekking nell’Oasi WWF di Punte Alberete e nella Pineta di San Vitale (Ra)

L’Oasi di Punte Alberete

Al mattino andremo alla scoperta del bosco allagato di Punte Alberete, un luogo magico quasi tropicale per il brulicare di vite in aria ed in acqua. L’Oasi è un suggestivo alternarsi di bosco acquatico, praterie sommerse e spazi aperti. I bacini d’acqua sono circondati da fitti canneti e il percorso offre affascinanti scorci su ambienti palustri di varie dimensioni, in grado di generare forti suggestioni sul visitatore. E un luogo privilegiato per approcciarsi alle attività del birdwatching e della fotografia naturalistica.

La Pineta di San Vitale

Nel pomeriggio ci immergeremo nel tipico ambiente naturale ravennate ovvero quello della pineta. La Pineta di San Vitale è un elemento di inestimabile valore storico ed ecologico che si inserisce nel più ampio sistema di zone naturali esempi-naturali del territorio a nord di Ravenna.

Si tratta di una grande foresta di oltre 1000 ettari di superficie, e larga circa 1200-1500 metri, che si estende per circa 11 km in direzione nord a partire dalla zona industriale/portuale di Ravenna.

L’area naturale costeggia la Strada Romea SS309, lambendo le zone umide di Punte Alberete e Valle Mandriole (a ovest) e la Pialassa Baiona (ad est).

L’attuale pineta di San Vitale è in realtà un sistema forestale in avanzato stato evolutivo. Le sue origini sono dovute in buona parte a un impianto artificiale impostato attorno all’anno Mille dai monaci di San Vitale, basato sulla coltivazione del pino domestico che consentiva un raccolto redditizio in tempi in cui la pineta forniva risorse per la sussistenza (legname, pascolo, prodotti del bosco) e possibilità commerciali (legname, pinolo). L’uso antico del bosco per il pascolo di ovini, bovini ed equini assicurava all’abbazia una sicura entrata economica e determinava la presenza di ampie zone prive di sottobosco, che facilitavano la raccolta del prezioso pinolo.

In anni recenti, le due pinete di Ravenna sono entrate a far parte del Parco Regionale del Delta del Po e sono siti della Rete Natura 2000. La varietà floristica è notevole. Incastonate nella matrice boscosa, si trovano zone periodicamente allagate. Delle varie case interne alla pineta, di proprietà del Comune di Ravenna, Cà Vecia e Cà Nova sono abitate da guardie pinetali. Guardando verso mare, l’orizzonte della Pialassa della Baiona è punteggiato di “padelloni”, i tipici capanni da pesca locali, detti anche “bilancioni” per la grande rete che, protesa sull’acqua, sale e scende per raccogliere il pesce.

Programma:

  • Partenza (VIAGGIO IN PULLMAN) ore 7,00 al parcheggio di Via Balestra a Padova (Voltabarozzo)
  • – ore 7,10 piazzale Centro Commerciale di Piazza Grande a Piove di Sacco e ore 7,30 davanti alla chiesa di Codevigo
  • alle ore 09,00 ca arrivo all’Oasi di Punte Alberete
  • Lunghezza percorsi: sui 16 km (5 al mattino e 11 al pomeriggio)
  • Pranzo al sacco nella Pineta di San Vitale

Partenza per il rientro verso le ore 17,30

E’ obbligatorio indossare scarponcini.

Costi: 30,00 euro x i soci e 32,00 per i non soci. Comprendono: viaggio in pullman, servizi guida, assicurazione e spese varie.

Adesioni:

  • Per telefono/Whatsapp Maurizio tel. 340-4881745 oppure per e-mail: savioli.mauri@gmail.com

Attenzione:

Si ricorda che i partecipanti devono verificare le caratteristiche e le difficoltà del percorso e confrontarle con le proprie capacità e condizioni fisiche. Ognuno deve essere dotato di idoneo equipaggiamento e si deve impegnare, durante l’escursione, a rispettare le regole di comportamento del Gruppo. Ciascuno deve fare affidamento sulle proprie autonome capacità fisiche e tecniche. Gli incaricati del Gruppo presenti curano esclusivamente il buon andamento e gli aspetti logistico-organizzativi.

Organizzazione Tecnica “Brocadello viaggi di B.V. SRL” – Piove di Sacco tel. 049/9701067

Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme!

Proverbio africano

Ci trovate su: https://www.legambientepiove.it/  Facebook: https://www.facebook.com/legambiente.piovedisacco

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di Spunta

Articoli simili