Legambiente Piove | DSC_0187_01

Domenica 12 Maggio 2024 Val Noana – Rifugio Verdena – Gruppo pale di San Martino

I prati dell’Alpe Vederna, con il suo altopiano a 1.330mt. di altitudine, erano la principale riserva di fieno per le stalle della Valle di Primiero, luoghi dove trovare quiete e relax. Le creste del Vederna sono ricoperte di boschi, il lato nord è nominato Bosco Nero per la fitta presenza di abeti.

Nell’andata si percorrono sentieri e mulattiere costruiti durante la Grande Guerra; i due tunnel principali degli Stoli di Morosna possono essere illuminati agendo sugli interruttori posti all’entrata delle gallerie. L’avamposto era utilizzato come seconda linea di difesa durante la Grande Guerra; sopra le gallerie c’è l’Osservatorio.

Programma:

  • Partenza (VIAGGIO IN PULLMAN) ore 6,00 davanti alla chiesa di Codevigo – ore 6,10 piazzale Centro Commerciale di Piazza Grande a Piove di Sacco e ore 6,30 al parcheggio di Via Balestra a Padova (Voltabarozzo)
  • alle ore 30 ca partenza dal Borgo Cappuccetto Rosso (mt. 675) – Comune di Imer
  • Arrivo: Rifugio Verdena (mt. 1324) – percorso ad anello
  • Altitudine massima: mt. 1469
  • Dislivello in salita: m. 794
  • Dislivello in discesa: m 794
  • Lunghezza: circa 12 km
  • Durata: 6/7 ore comprese soste e pranzo a sacco.
  • Difficoltà: Media

Si percorre, in andata, il versante Nord del Monte Vederna, lungo il sentiero 736 (Sentiero degli Alpini), che prosegue con buona salita verso i Masi, ci riserva sulla destra un panorama mozzafiato sugli abitati di Imer e Mezzano e sulle Pale di San Martino. Dopo circa due ore di cammino, il sentiero inizia a salire in maniera decisa all’interno del Bosco Nero, anche con diversi zig zag ed una corda fissa di una quindicina di metri che potrà agevolare la salita, fino a raggiungere gli Stoli di Morosna (1403 mt – postazioni in tunnel scavati dagli austriaci durante la Prima Guerra Mondiale) Successivamente si prende il sentiero n.741 che ci al Rifugio Vederna mt 1324 (che però potrebbe essere chiuso) dove consumeremo il pranzo a sacco.

Ritorno tramite percorso su strada forestale (sentiero n.736).

Su questo percorso può essere effettuata, per chi vuole, anche la salita in questo oltre ad essere più agevole il dislivello max è di 650 mt

E’ obbligatorio indossare gli scarponi Consigliati i bastoncini. Portare giacca antivento.

Costi: 23,00 euro x i soci e 25,00 per i non soci. Comprendono: viaggio in pullman assicurazione e spese varie)

Adesioni:

  • per telefono/Whatsapp Maurizio celll. 340-4881745

Attenzione:

Si ricorda che i partecipanti devono verificare le caratteristiche e le difficoltà del percorso e confrontarle con le proprie capacità e condizioni fisiche. Ognuno deve essere dotato di idoneo equipaggiamento e si deve impegnare, durante l’escursione, a rispettare le regole di comportamento del Gruppo. Ciascuno deve fare affidamento sulle proprie autonome capacità fisiche e tecniche. Gli incaricati del Gruppo presenti curano esclusivamente il buon andamento e gli aspetti logistico-organizzativi.

Organizzazione Tecnica “Brocadello viaggi di B.V. SRL” – Piove di Sacco) tel. 049/9701067

Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme!

Proverbio africano

Ci trovate su:

Internet: https://www.legambientepiove.it/

Facebook: https://www.facebook.com/legambiente.piovedisacco

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di Spunta

Articoli simili